Nasce il Club Italiano del Mastino Spagnolo


Dopo oltre sessanta anni di vita condivisa con i Molossi, dai quali ho certamente ricevuto più di quanto ho dato, ritengo doveroso dimostrare il nostro amore con l’impegno a valorizzare questa meravigliosa razza che ha nei suoi geni la storia di interi popoli.
Il Club Italiano del Mastino spagnolo sorge naturalmente dalla passione e dall’entusiasmo, ma anche dalla necessità di svolgere un serio e intenso lavoro per la selezione intelligente della razza, e per una proficua divulgazione e promozione del Mastino spagnolo. Sino a oggi, tutti gli sforzi e oneri a favore della razza poco conosciuta, almeno in Italia, sono stati assunti da appassionati e allevatori. È nostra intenzione svolgere una vasta promozione a favore della razza.
Ci sono soci emeriti, sia italiani che stranieri, famosi per il loro lavoro e studio sul Mastino spagnolo. Siamo consapevoli della poca diffusione della razza e per questo motivo riteniamo fondamentale la formazione di un Club di razza riconosciuto in cui la sinergia delle forze che lo compongono possa realmente conseguire i risultati preposti.
A volte, anche nel mondo della cinofi lia come in tutte le altre realtà, troviamo logiche di potere e intrighi che nulla hanno a che vedere con la tutela della razza. Il nostro Club deve essere guidato dall’amore e dal rispetto per la natura che, nel nostro caso, si esprimono attraverso la dedizione al nostro Mastino, che non è solo un cane, ma un compagno, un membro della famiglia che condivide con noi le gioie e i dolori che la vita dispensa, come arbitro imparziale, a ogni essere vivente.
Sono molto soddisfatto del lavoro fi nora svolto grazie a collaboratori dediti con grande passione e impegno a questa meravigliosa razza.
Il lavoro di selezione e di divulgazione del nostro molosso sarà un vero dono per tutti coloro che avranno la fortuna di possedere un Mastino spagnolo. Perché solo chi ha già avuto un Mastino spagnolo sa di quanta dolcezza, protezione e dedizione è dotato questo cane.
Tanto è stato fatto e molto di più è ancora da fare, ma sicuramente i nostri sforzi saranno premiati dalla consapevolezza e dalla gioia di essere stati utili alla conservazione e diffusione di un molosso fantastico che tutto dà senza nulla chiedere. Il cane non chiede, dona, e l’uomo deve imparare a comprenderlo e rispettarlo.
Il Club italiano del Mastino spagnolo è la casa di ogni cultore e appassionato. Chiediamo a ogni socio di sostenere il Club che è il suo Club, mantenendo la propria adesione e partecipazione; questo è anche un modo per pagare il debito affettivo che abbiamo verso il nostro amato Mastino.
Un grazie a ogni socio per il suo sostegno.
Il Presidente


logo club italiano mastino spagnolo